Vittorio Cuculo

Biografia

Nato a Roma il 2-10-1993, si è laureato in sassofono jazz ad Ottobre 2017 alla Siena Jazz University, triennio di primo livello, e nel marzo 2021 al biennio jazz II livello presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma sotto la guida del M.° Santoloci.

Per tre anni ha fatto parte, come percussionista, della JuniOrchestra, Orchestra giovanile dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma. Ha frequentato i seminari di Nuoro Jazz, Otranto Jazz, Orsara Jazz, vincendo diverse borse di studio, tra le quali quella per la Berklee college of music di Boston.

Nel 2014, ha preso parte al “Concertone” del primo maggio a Roma in piazza S. Giovanni, insieme ad un gruppo di giovani sassofonisti, con la partecipazione di Stefano Di Battista, diretti dal M.° Santoloci.

Ha fatto parte dell’Orchestra Nazionale di giovani talenti jazz, diretta da Paolo Damiani, con la quale si è esibito in diverse manifestazioni in Italia, Francia, Belgio.

Ha fatto parte della New Talent Jazz Orchestra diretta da Mario Corvini, orchestra residente all’Auditorium parco della Musica di Roma, con la quale ha partecipato a diverse manifestazioni e registrato anche CD.

Vincitore della borsa di studio europea YouMe, Young Musicians Play Europe, ha suonato in quartetto al festival di Varsavia e alla Casa del Jazz di Roma. Inoltre con il Siena jazz Quintet ha preso parte al Contest internazionale di Amsterdam, arrivando in finale.

Nel 2018, con un suo quartetto ha suonato il progetto Be Bop mood in Russia, al Delta jazz festival, esibendosi nel teatro dell’opera di Astrakhan.

Nel 2019, ha registrato il suo primo progetto discografico BETWEEN, per Alfamusic di Roma, con il Vittorio Cuculo Jazz Quartet, feat. Gegè Munari.

Sempre nel 2019, ha vinto il primo premio per solisti del concorso Randazzo, Lyon’s club di Catania e si è classificato al secondo posto al concorso internazionale Massimo Urbani.

A Ottobre 2019 ha partecipato al Contest Internazionale Jazz Johnny Raducanu, tenutosi in Romania, vincendo il premio come miglior solista strumentale.

Nel 2020, radiotre ha trasmesso la registrazione del concerto Our Monk, tenutosi a Prato, nel quale è stato ospite come solista della New Talent Jazz Orchestra di Mario Corvini.

A giugno 2020 è stato finalista del premio internazionale Massimo Urbani e sempre nel 2020 gli è stato assegnato dal Tuscia in jazz festival il premio European jazz award 2020.

Ad Aprile 2021 in occasione dell’International Jazz Day ha tenuto un concerto con il Vittorio Cuculo quartet feat. Gegè Munari per la Casa del jazz, trasmesso in streaming dalla sala Petrassi dell’Auditorium parco della Musica di Roma

A maggio 2021, registrato nel corso del mese di settembre 2020, è uscito il suo secondo lavoro discografico, Ensemble, per WoW Records.

Sempre a Maggio 2021 è risultato vincitore ex aequo del concorso nazionale Chicco Bettinardi nuovi talenti del jazz italiano

A luglio 2021, in duo con il pianista Danilo Blaiotta, si è esibito sul palco della Casa del Jazz, aprendo il concerto di Dee Dee BridgeWater. Sempre a luglio, alle 18:00, nel corso della puntata Body and Soul (storia disinvolta del jazz), condotta da Pino Saulo, sono stati trasmessi su Rai Radiotre, due brani tratti dal lavoro ENSEMBLE

Ad Agosto 2021, ha presentato il lavoro ENSEMBLE, con il Vittorio Cuculo Quartet, al festival Musica sulle Bocche, in Sardegna.

A settembre 2021 si è esibito al kaffeehaus di BERLINO, con il LUDOVICO FULCI JAZZ QUINTETT

A Ottobre 2021, in duo con il contrabbassista Enrico Mianulli, si è esibito nell’ambito della manifestazione EXPO 2020 Emma for Peace a Dubai.

Sempre ad ottobre 2021, ha partecipato alla registrazione in studio del disco dell’Alexanderplatz Jazz Orchestra diretta dal M° FRANCO PIANA, con la partecipazione del M° Paolo Vivaldi.

A Dicembre 2021, nell’ambito del Tuscia in Jazz, al Teatro Francigena di Capranica, si è tenuto il concerto Vittorio Cuculo Quartet meets Fabrizio Bosso.

Sempre a Dicembre ha presentato alla Casa del Jazz di Roma il suo secondo lavoro discografico ENSEMBLE.

A Gennaio 2022 il Vittorio Cuculo Quartet incontra i sassofonisti della Filarmonica Sabina Foronovana in un concerto all’Alexanderplatz jazz club.

Sempre a Gennaio la rivista specializzata JAZZIT pubblica una sua intervista.

Ad Aprile 2022, per la Casa del Jazz, Fondazione Musica per Roma, nell’ambito dellamanifestazione culturale Pasqua nei Musei, sovrintendenza capitolina ai beni culturali, si è esibito in duo con Enrico Mianulli al Museo Carlo Bilotti di Roma.

A Maggio 2022 ha vinto il primo premio al concorso Roma Jazz Contest.

A Giugno 2022 ha tenuto la master class SASSOFONO e IMPROVVISAZIONE JAZZ ad Alliste (Lecce)

A luglio 2022 nell’ambito dell’ANAGNI JAZZ FESTIVAL si è esibito con il Vittorio Cuculo Quartet, special guest Fabrizio Bosso e con L’Orchestra Nazionale Alexanderplatz ha partecipato alla manifestazione JAZZ &WINE in Montalcino.

Ad Agosto 2022, ha partecipato all’iniziativa New generation Jazz, con Stefano Di Battista, al Parco del Celio Colosseo, Roma.

Sempre ad Agosto 2022, a Castellana Grotte, è stato ospite dell’Orchestra Filarmonica Pugliese con il progetto Songs from 1938 e per OltretrombaJazz ha partecipato a JAZZINPOGGIARDO, in duo con il progetto Back Together.

A Settembre 2022 ha preso parte all’iniziativa IL JAZZ ITALIANO per LE TERRE DEL SISMA a L’Aquila, con l’Orchestra Nazionale Jazz Alexanderplatz.

Ad Ottobre 2022, con l’Orchestra Nazionale Jazz Alexanderplatz ed dei Solisti dell’Augusteo ha preso parte e chiuso la rassegna JAZZ IMAGE, al Colosseo.

Sempre ad Ottobre 2022, nell’ambito della manifestazione MATERA FILM FESTIVAL, diretto dal M° Paolo Vivaldi, è stato ospite dei Solisti dell’Augusteo.

Scroll to Top
×